HOME DREAMS LUNA 2014 PARTY DON'T STOP SHARPER TRACKS

LUNA 2014
BOLZANO



LUNA 2014 – Science makes you fly!
Progetto "Lunga notte dei ricercatori – Lange Nacht der Forschung 2014"


Il progetto LUNA 2014, inserito all'interno della rete europea della Researchers' Night, vuole raccontare al pubblico come la scienza e la ricerca siano le risorse più importanti per affrontare i problemi di oggi e di domani e rappresentino la spinta verso lo sviluppo della nostra società. Il format scelto è quello dell'edutainment: una forma di intrattenimento finalizzata a educare e divertire.

Quest'anno più di 250 ricercatori sono coinvolti nell'evento che si svolgerà il 26 settembre in tredici diversi luoghi della città di Bolzano. I luoghi di Bolzano in cui, ogni giorno, si fa ricerca aprono le proprie porte al pubblico: i ricercatori potranno così farsi conoscere e far conoscere il proprio lavoro al pubblico attraverso giochi, sfide, esperimenti e discussioni. I bambini potranno conoscere la scienza come un'avventura eccitante, i giovani come un'importante sfida nel proprio futuro, gli adulti capiranno come la ricerca sia capace di metterci le ali e possa migliorare la vita di ogni giorno.

Le tredici tappe di LUNA 2014 offriranno un programma di attività non-stop dalle ore 17 alle 24.
Le attività più importanti saranno ospitate dalle sedi dei tre organizzatori principali: EURAC, TIS innovation park e UniBz (Libera Università di Bolzano). Oltre agli organizzatori saranno aziende, musei ed enti pubblici ad aprire le loro porte, come il Museo delle scienze naturali, la Fraunhofer Italia Research, l'uffico Geologia e prove Materiali, il Centro per la Protezione Civile con i vigili del fuoco, la Scuola Provinciale Superiore di Sanità, l'Ospedale, il Museo Archeologico, un impianto di Teleriscaldamento, la e il SALEWA progetto H2-Sudtirolo.
In tutto saranno oltre 100 stazioni interattive che nelle 13 location presenteranno scienza, ricerca e innovazione da toccare trasformando l'intera città in una sorta di parco giochi della scienza.

Con LUNA 2014 si è arrivati alla quarta edizione dell'evento biennale. Nel 2008 i visitatori totali sono stati 6.000, nel 2010 sono stati 12.000 e nel 2012 erano 14.000. Anche quest'anno ci aspettiamo tra i e i 12.000 e 14.000 visitatori, ovvero più del 10% della popolazione di Bolzano.

Tutte le attività e gli eventi della "LUNA 2014" sono aperte al grande pubblico a titolo completamente gratuito
.



LINK: www.lunganottedellaricerca.it


PARTNER DEL PROGETTO:

EURAC Research
Unibz
Tis Innovation Park
Ufficio geologia e provemateriali - Provincia Autonoma di Bolzano
Museo Archeologico Alto Adige
Claudiana - Scuola Provinciale Superiore di Sanità  
Fraunhofer Italia
SEL
Ospedale di Bolzano
Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
Salewa
Centro di Protezione Civile
progetto H2 Alto Adige
Strutture Trasporto Alto Adige
Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg
SEAB
 











Dreams
Commissione Europea Marie Curie actions