Giochi



Il rally della scienza


80 minuti alla scoperta della scienza e della tecnologia. 80 minuti a tu-per-tu con giovani ricercatori dell’Università, del Politecnico e dei centri di ricerca piemontesi. 80 minuti per mettersi in gioco e vincere le sfide con la chimica e la fisica, la biologia e la matematica, la geologia e le tecnologie più avanzate.

Il “Rally della Scienza” è il gioco che il CentroScienza porta in piazza con successo anche per la settima Notte europea dei ricercatori. E’ dedicato ai bambini fra gli 8 e i 13 anni (dalla terza elementare alla terza media) ed è un gioco a squadre dove “equipaggi” di 3-4 amici si iscrivono a una gimcana fra gli stand allestiti in piazza Castello, a Torino. Ciascuna squadra avrà 80 minuti per misurarsi con tappe e prove speciali d’ogni tipo dove biologia, fisica, geologia, matematica, chimica, scienze naturali, elettronica… diventano protagoniste di giochi divertenti e interattivi. E saranno gli stessi ricercatori presenti in piazza a “sfidare” i ragazzi, utilizzando il gioco anche come momento di comunicazione e scambio sui temi della scienza.

Vuoi partecipare? Organizza con i tuoi amici una squadra di 5 componenti, tra ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni. Ci saranno due categorie: elementari e medie; saranno premiate le prime tre squadre di ogni categoria. Più la squadra è mescolata per età e genere (con almeno una femmina o un maschio su quattro) più facile sarà superare le diverse tappe. Compila il modulo di iscrizione on-line e decidi insieme ai tuoi compagni un nome per la squadra: chi avrà trovato il nome più in tema con la Notte dei Ricercatori, riceverà un premio speciale.

Poi indicateci quando vi è più comodo partire per il vostro Rally: ogni squadra, infatti, gioca per conto proprio e le partenze possono avvenire fra le 16:30 e le 17:15. Giocherete contro il tempo (superare più prove possibili in 80 minuti) o contro le difficoltà (superare un certo numero di prove nel minor tempo possibile). Tutti i dettagli ve li spiegherà il regolamento che riceverete via mail.

Ogni squadra dovrà esser accompagnata alla partenza da almeno un adulto accompagnatore: che riceverà sulla sua posta elettronica la conferma dell’iscrizione, il regolamento, tutte le informazioni logistiche e che dovrà esser presente in piazza Castello, a Torino, durante il gioco. Godendosi gli stand per suo conto o seguendo le vicende dietro la squadra dei propri figli, se ha piacere.

MODULO DI ISCRIZIONE


Iscrizioni chiuse

Torino Alessandria Biella Cuneo Novara Vercelli Verbania