TROVACI SU
     

GUARDA LE EDIZIONI PASSATE
> 2006 >2007 >2008 >2009


Biella

Le attività biellesi de La Notte dei Ricercatori sono a cura di ScienzAttiva, libera associazione culturale no profit per il sostegno della cultura scientifica.


PROGRAMMA:

Dalle ore 15
Giardini Zumaglini
Sei tu lo scienziato che cerchiamo?
La lotta ai cambiamenti climatici e le sfide per meglio utilizzare le risorse del Pianeta Terra e vivere in modo più sostenibile hanno bisogno di ricercatori appassionati. In laboratorio ci vuole curiosità, arguzia, voglia di sperimentare, pazienza e dedizione… queste le armi che ci permetteranno un mondo più equilibrato. In passato Biella ha saputo esprimere grandi scienziati: Avogadro (il chimico internazionale), Ernesto Schiaparelli (l'egittologo italiano più importanti), Giovanni Virginio Schiaparelli (l'astronomo), Zumaglini e Sella (due botanici), e Quintino Sella (il geologo). Oggi cerchiamo tra i bambini e i ragazzi gli scienziati di domani: sarai tu uno di loro? Attraverso le scuole, i giardini, le strade e i monumenti che raccontano la storia delle loro ricerche, i bambini e le famiglie possono divertirsi con esperimenti scientifici.



Ore 18 
Dalle ore 18 la Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta invita il pubblico per una conferenza in cui il ricercatore biellese, prof. Gian Paolo Dotto, parlerà della propria esperienza presso il Massachusetts General Hospital di Boston e l'Istituto di Biochimica dell'Università di Losanna e delle ricerche in collaborazione con il Laboratorio della Fondazione Tempia. A seguire un concerto gratuito del Duo Florilegium.
Fondazione Edo Tempia, via Malta 3, Biella
Per informazioni 015 351830; http:///www.fondoedotempia.it

Alle ore 19:30
“Energia al bivio” (in prima nazionale)
Gioco laboratorio per misurarsi con l’energia di tutti i giorni e sperimentare che vivere in armonia con l’ambiente si può.


Per informazioni: info@scienzattiva.it



> Attività
Fund Raising sotto le stelle
La Notte dei Ricercatori del Piemonte cerca nuovi partner per supportare la ricerca divertente, giovane e sempre viva: scegli di far diventare la tua azienda sostenitore della Notte sotto il logo di “Amico della Notte” o sotto il logo di “Innovation Area”, se lavori a stretto contatto con la ricerca.



Cogli l’occasione di farti conoscere dal grande pubblico sostenendo la ricerca!

Per maggiori informazioni contattare: visetti@creativacomunica.com

Scarica qui il DOSSIER di presentazione per il Fund Raising de “La Notte dei Ricercatori”.
 
Torino Alessandria Biella Cuneo Novara Vercelli Verbania