L’Università degli Studi di Torino è stata fondata nel 1404 ed è una delle più antiche e prestigiose università italiane.. Con 12 facoltà, 55 dipartimenti, 65.000 studenti e circa 4.000 unità di personale docente e amministrativo, l’università di Torino è uno dei maggiori atenei italiani, aperta alla dimensione internazionale sia nel settore della ricerca, sia in quello della didattica. Essa controlla anche 3 degli 11 centri di eccellenza della ricerca riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Università partecipa fin dagli anni Ottanta a progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e da altre organizzazioni internazionali. La politica di intenazionalizzazione dell’Ateneo pone inoltre particolare attenzione alla valorizzazione e promozione di percorsi di studio e di ricerca internazionali, rivolti sia a studenti sia a ricercatori e docenti.
www.unito.it


Il Politecnico di Torino nasce come istituzione nel 1906. L’ateneo comprende 26.000 studenti distribuiti in 6 facoltà, 74 corsi di laurea, 30 corsi di dottorato e 18 master. Il Politecnico si distingue per la percentuale molto alta di laureati che trovano un lavoro stabile entro i primi tre anni (92,6%) e per i progetti rivolti allo stimolo della partecipazione femminile ai corsi di ingegneria e alla ricerca scientifica.
Lo staff è composto da più di 890 docenti/ricercatori e da circa 800 tecnici e amministrativi. Il Politecnico di Torino si distingue, inoltre, per la sua esperienza nel campo della partecipazione a progetti comunitari.
www.polito.it


  Unioncamere Piemonte è l’associazione delle otto Camere di commercio della regione, voci istituzionali di un sistema di circa 400 mila imprese in cui sono occupati oltre un milione e mezzo di addetti. La sua missione è promuovere e realizzare iniziative per favorire lo sviluppo e la valorizzazione, anche all’estero, dell’economia e dei settori produttivi del territorio regionale, assicurando supporto e coordinamento alle attività istituzionali delle Camere associate. Unioncamere Piemonte è la porta di accesso al sistema imprenditoriale regionale, alla rete nazionale ed europea delle Camere di commercio e alle società partecipate, attive in tutti i settori della consulenza ed assistenza tecnica alle imprese.
www.pie.camcom.it

La storia dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" inizia ufficialmente nel 1998. L'Università ha ormai raggiunto un livello stabilizzato di funzionamento e di inserimento nella rete universitaria nazionale ed europea ed ha iniziato a svolgere con forza il ruolo di produzione scientifica, di didattica e di dibattito culturale. Gli iscritti crescono anno dopo anno. I laureati, che oggi sfiorano le 4.000 unità, trovano lavoro con relativa facilità. Il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo è aumentato in modo esponenziale e i servizi si potenziano di anno in anno.
www.unipmn.it


L’Istituto Superiore Mario Boella è stato fondato nel 2000 dalla Compagnia di San Paolo e dal Politecnico di Torino e conta nella propria compagine societaria partner industriali quali Motorola, SKF, STMicroelettronics e Telecom Italia.
All’Istituto lavorano circa 240 ricercatori e sono attive varie cooperazioni con istituzioni internazionali di eccellenza come la University of Illinois di Chicago e la Berkeley University, con altri Centri di Ricerca del Territorio quali Centro Ricerche FIAT, Telecom Italia Lab, con un approccio teso a “fare sistema”. Questo atteggiamento si evidenzia anche con le altre Istituzioni del territorio come la Fondazione Torino Wirelss, I3P (Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino) e ITP (Investimenti Torino Piemonte).
www.ismb.it

Nasce 1996 sulla base di una collaudata collaborazione in campo divulgativo di professori universitari, giornalisti e professionisti della museologia scientifica. Oggi, CentroScienza Onlus è un attore riconosciuto dalle istituzioni per la comprovata capacità di organizzare e gestire iniziative di diffusione della cultura scientifico- tecnologica, dallo storico ciclo di conferenze GiovedìScienza giunto alla XXII edizione sino a comprendere il coordinamento e la promozione di tutte le attività della Settimana della Cultura Scientifica in Piemonte, l'organizzazione di manifestazioni come MondoBit (realizzato per l'Istituto Mario Boella) e la realizzazione di laboratori residenti e in outreach presso le scuole.
Dal '97 CentroScienza Onlus è socio dell'European Collaborative for Science, Industry and Technology Exhibitions (ECSITE), la rete europea di musei scientifici e centri della scienza.
www.centroscienza.it