Evento
Sponsor




Con il patrocinio di:

Piemonte
Regione Piemonte
Città di Torino
Provincia di Torino
Camera di Commercio di Torino
Unioncamere Piemonte
Comune di Alessandria
Camera di Commercio di Alessandria
Provincia di Alessandria
Comune di Biella
Provincia di Biella
Comune di Vercelli
Comune di Novara

Provincia di Novara
Azienda Ospedaliera "Maggiore della Carità" di Novara
Diocesi di Novara

Valle d’Aosta
Regione Valle D’Aosta
Assessorato Territorio e Ambiente – RAVA
Arpa Valle d'Aosta
Università della Valle d’Aosta
Parco del Gran Paradiso
Parco del Mont Avic
Museo Scienze Naturali di St.Pierre
Osservatorio Astronomico Regionale
Institut Agricole Regional
Cervim Valle d'Aosta
Fondazione Montagna Sicura
RIBES Spa


Con il contributo di:

Compagnia di San Paolo,
Fondazione CRT
Fondazione Comunità Novarese

Consolato del Sud Africa di Milano
Prochile + Consorzio Vinicola de Chile
Consorzio Nebbiolo


Con il contributo scientifico di:

Agorà Scienza

ASP
- Associazione per lo Sviluppo scientifico e tecnologico del Piemonte

CNR - Sezione di Torino e Biella

IPP
Istituto per la Protezione delle Piante si propone di avvicinare il pubblico ai funghi micorrizici, che sono funghi simbionti che vivono in stretta relazione con le radici delle piante. Tra questi si trovano i tartufi
(ectomicorrizici) e i funghi micorrizici arbuscolari che suscitano interesse per l’impiego in agricoltura come biofertilizzatori. Si prevede il riconoscimento di funghi micorrizici e di radici micorrizate (osservazione al microscopio di radici ottenute in vitro e/o in vaso).

IVV - Istituto di Virologia Vegetale

DIPARTIMENTO AGROALIMENTARE
Il Dipartimento Agroalimentare del CNR presenta al pubblico il suo principale progetto in Piemonte: “Una piattaforma tecnologica integrata a supporto della qualità e della sicurezza di vini tipici del Piemonte”, in breve: Tech4Wine. Il progetto, cofinanziato della Regione Piemonte e svolto insieme ad alcune imprese piemontesi, viene presentato con mezzi audiovisivi che illustrano alcuni fattori che influenzano la qualità di vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo, ed i metodi con cui li si studia.

Centro Ricerche Fiat

Experimenta

Europe Direct Provincia di Torino
Per la “Notte di Ricercatori” il Centro Europe Direct della Provincia di Torino, centro ufficiale di informazione dell'Unione europea, propone uno spazio di animazione rivolto a ragazzi e adulti che vogliano cimentarsi nel gioco “In Viaggio per l’Europa”, un viaggio virtuale tra i 27 paesi membri dell’Unione europea. I partecipanti, divisi in squadre si cimenteranno con domande di storia, geografia, sport e attualità suoi vari paesi e con curiosità sull’attualità dell’Unione europea.

Fondazione Eni Enrico Mattei
La Fondazione Eni Enrico Mattei è un’istituzione non profit che ha lo scopo di contribuire, attraverso studi, ricerche e iniziative di formazione e informazione, all’arricchimento delle conoscenze nel campo dell’economia, dell’energia e dell’ambiente su scala locale e globale. Questa missione viene perseguita dalla Fondazione mettendo in contatto la comunità scientifica, le imprese e le istituzioni e col proposito di affermare l’impegno del gruppo Eni nel quadro di crescita economica e civile del Paese.

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Torino

Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

Istituto Superiore Mario Boella

Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” e il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti"
I Musei resteranno aperti con ingresso gratuito dalle ore 18 fino a mezzanotte con possibilità di visite guidate gratuite. Una navetta funzionerà da collegamento tra e i Musei e piazza Vittorio dove verranno presentate ai bambini le “valigette didattiche”, offerte in prestito alle scuole elementari quale supporto educativo di approfondimento alle classi che visitano i musei. Alcuni esperimenti consentiranno di trattare argomenti quali la composizione di un frutto e la digestione dei cibi. Sarà anche proposta la realizzazione di un calco in gesso di un cervello e di una pera.
www.museounito.it/anatomia; www.torinoscienza.it/anatomia - www.museodellafrutta.it

Museo Regionale di Scienze Naturali

Museo del Territorio Biellese

Museo “A” come ambiente

Osservatorio di Torino

Planetario di Torino
Il Parco Astronomico INFINI.TO, in collaborazione con il prestigioso Osservatorio di Pino Torinese, apre le porte del suo Museo interattivo e del Planetario in occasione della Notte dei Ricercatori. Potrete conoscere gli affascinanti segreti e le più attuali sfide in campo astronomico in questa serata speciale in cui la ricerca scientifica diventa la vera protagonista.

Parchi scientifici e tecnologici del Piemonte (Envypark e Bioindustry Park)

Teatro delle Scienze di Alessandria

Telecom Italia Lab