ENTI PATROCINANTI

COMUNE DI TORINO

PROVINCIA DI TORINO

PROVINCIA DI VERCELLI

COMUNE DI VERCELLI

COMUNE DI ALESSANDRIA

CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO
Obiettivo della Camera di commercio di Torino è promuovere lo sviluppo dell’economia locale e incentivarlo attraverso interventi efficaci, missione che si concreta nelle numerose iniziative attivate a favore delle categorie economiche del territorio torinese.
L´Ente si fa portavoce delle quasi 200.000 imprese operanti nella provincia, ponendosi come punto di riferimento forte e concreto a sostegno delle molteplici esigenze di interesse generale.
Per ulteriori informazioni visita il sito:www.to.camcom.it/

La Camera di commercio di Torino, attraverso lo Sportello APRE Piemonte (Agenzia per la promozione della ricerca Europea) svolge attività di informazione, documentazione e assistenza ad imprese, università e ad altri organismi interessati a partecipare alle opportunità di finanziamento e di collaborazione in campo scientifico-tecnologico a livello europeo (www.to.camcom.it/apre ).

CAMERA DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA

CAMERA DI COMMERCIO DI VERCELLI



ENTI SOSTENITORI

COMPAGNIA DI SAN PAOLO
La Compagnia di San Paolo, fondata nel 1563 come confraternita a fini benefici, è oggi una fondazione di diritto privato, tra le maggiori in Europa. Essa persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera ed è attiva nei settori della ricerca scientifica, economica e giuridica; dell’istruzione; dell’arte; della conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali; della sanità; dell’assistenza alle categorie sociali deboli.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.compagnia.torino.it

CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA E VERCELLI (BIVERBANCA)



COLLABORATORI SCIENTIFICI

EXPERIMENTA

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
SEZIONE DI TORINO

L'INFN è un ente che si occupa dello studio dei costituenti fondamentali della materia e conduce ricerche teoriche e sperimentali nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.
Le ricerche in queste aree richiedono tecnologie innovative e strumenti sovente non disponibili. In questi casi l'ente sviluppa nei suoi laboratori o sezioni nuove tecnologie, anche in collaborazione con l'industria. Queste attività sono condotte in stretta collaborazione con il mondo accademico.
E' un ente di eccellenza nel panorama mondiale della ricerca sin dalla sua nascita nel 1951. L'INFN ha ora 4 laboratori e 20 sezioni. Vi lavorano circa 5000 ricercatori ed un migliaio di tecnici di altissima professionalità.
Per ulteriori informazioni visitare il sito nazionale (www.infn.it) o il sito della sezione locale (www.to.infn.it).

LA FONDAZIONE ENI ENRICO MATTEI
UN MODELLO DI ECCELLENZA TUTTO ITALIANO

In Italia ha attualmente cinque sedi: Milano, Genova, Torino, Venezia e Roma, ma il respiro della sua attività di ricerca è internazionale (FEEM) è un istituto no-profit e apolitico che opera nel campo della ricerca sullo sviluppo sostenibile.
Uno dei suoi principali obiettivi è promuovere in questo settore l’interazione tra le università, l’industria e la pubblica amministrazione, per offrire nuove proposte di sviluppo economico e di tutela ambientale.
Per ulteriori informazioni visita il sito:www.feem.it

AGORA'SCIENZA
UN PONTE TRA SCIENZA E SOCIETA'
Agorà Scienza è un Centro dell’Università di Torino di recente costituzione per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica.
Scienza e tecnologia sono ormai parte integrante della vita quotidiana di tutti e non solo degli scienziati. Il Centro si propone di migliorare la relazione tra scienza e società sensibilizzando i ricercatori alla loro responsabilità nei confronti dei cittadini e coinvolgendo sempre più il pubblico nei dibattiti sulla ricerca scientifica.
Per conoscere meglio obiettivi e attività del Centro visita il sito:www.agorascienza.unito.it.

ASP - ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DEL PIEMONTE
ASP promuove progetti e iniziative per rafforzare ed estendere il potenziale scientifico e tecnologico del Piemonte. In collaborazione con Atenei, Enti di Ricerca e imprese sostiene programmi di formazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico. Partecipa a progetti dedicati all’innovazione delle piccole e medie aziende. Opera nei settori delle nanotecnologie, dei materiali, della superconduttività, della criogenia, della microelettronica, della bio-medicina, della protezione ambientale, dell’automotive e degli acceleratori. Maggiori informazioni su www.asp.torino.it.

COMITATO ITALIANO PER IL CONTROLLO DELLE AFFERMAZIONI SUL PARANORMALE
Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (Cicap) è un'organizzazione scientifica e pedagogica, senza fini di lucro, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale. Cliccando qui potrete leggere lo Statuto del CICAP.
Per ulteriori informazioni visitare il seguente sito internet: www.cicap.org



SPONSOR


TEATRO STABILE

ACQUA SAN BERNARDO

CENTRALE DEL LATTE DI TORINO