Evento

Passion for scientific communication

Tazebao della scienza, caffè della scienza, convegni...


> Incontro con ricercatori (caffè della scienza)
 



TORINO

> Incontro con ricercatori (caffè della scienza)
Ricerca e arte: restauro conservativo mediante strumentazione laser ormai in uso in grandi musei e residenze storiche: dal Louvre alla Reggia di Venaria. I metodi di pulitura mediante strumentazione LASER hanno acquisito negli ultimi tempi una notevole importanza per le loro caratteristiche di minima invasività nei confronti dei substrati, elevata selettività nella rimozione di strati di spessori micrometrici di prodotti di degrado superficiali o di film protettivi. (Si potrebbe pensare di presentare una dimostrazione e esporre alcune raffigurazioni pittoriche dove giovani artisti hanno utilizzato la tecnica laser come espressione d’arte)
Ricerca e criminalità: Cesare Lombroso. In oltre un secolo di ricerca internazionale le scienze del crimine hanno puntualizzato tecniche d’avanguardia che permettono di analizzare la scena del crimine, individuare le tracce del colpevole e della vittima, ricostruire l’azione delittuosa e identificare il colpevole.
Ricerca e industria: Riccardo Gualino, personaggio di spicco nell’ imprenditoria italiana del ‘900 (produzione cinematografica, finanza e cultura) offre lo spunto per una panoramica sulle opportunità offerte dai risultati della ricerca e dalle richieste di innovazione tecnologica delle aziende. Segni del cambiamento che le ricorrenti rivoluzioni tecnologiche comportano nei modi di produrre e, di conseguenza, nel modo di gestire le risorse, nella vita stessa degli individui e nello sviluppo della società. (questo intervento potrebbe essere presentato con una lettura teatrale )

In collaborazione con Sportello APRE Piemonte: "Un ricercatore in azienda"