Evento
Evento



La Notte dei Ricercatori è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico e si svolgerà contemporaneamente il 26 settembre 2008 in tutta Europa. La Commissione Europea ha lanciato l'iniziativa a Bruxelles nel 2005, nell'ambito del progetto Researchers in Europe, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Giunto in Piemonte alla terza edizione, il progetto è nato dalla collaborazione tra alcuni enti attivi sul fronte della ricerca e dell'innovazione, dell'istruzione, della divulgazione scientifica e del sostegno alle imprese. L’evento 2008, in particolare, è coordinato dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Centro Scienza Onlus, Creativa Impresa di Comunicazione srl.

L’iniziativa intende sottolineare l'importanza della ricerca rendendo il pubblico consapevole di come, con le nuove tecnologie e la rapidità dell'innovazione, i risultati della ricerca appartengano al nostro quotidiano e i ricercatori siano il fattore che rende possibile il miglioramento della qualità della vita.

Il tema dell’edizione 2008 è la PASSIONE PER LA RICERCA: i visitatori potranno partecipare all’evento scegliendo tra diversi percorsi tematici:
• Passion for fun
• Passion for live experiments
• Passion for prototypes
• Passion for virtuality and simulations
• Passion for research in arts
• Passion lives here




>> Edizione 2007


>> Edizione 2006