Evento
Partner


L’Università degli Studi di Torino è stata fondata nel 1404 ed è una delle più antiche e prestigiose università italiane.. Con 12 facoltà, 55 dipartimenti, 65.000 studenti e circa 4.000 unità di personale docente e amministrativo, l’università di Torino è uno dei maggiori atenei italiani, aperta alla dimensione internazionale sia nel settore della ricerca, sia in quello della didattica. Essa controlla anche 3 degli 11 centri di eccellenza della ricerca riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Università partecipa fin dagli anni Ottanta a progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e da altre organizzazioni internazionali. La politica di intenazionalizzazione dell’Ateneo pone inoltre particolare attenzione alla valorizzazione e promozione di percorsi di studio e di ricerca internazionali, rivolti sia a studenti sia a ricercatori e docenti.
www.unito.it


Il Politecnico di Torino nasce come istituzione nel 1906. L’ateneo comprende 26.000 studenti distribuiti in 6 facoltà, 74 corsi di laurea, 30 corsi di dottorato e 18 master. Il Politecnico si distingue per la percentuale molto alta di laureati che trovano un lavoro stabile entro i primi tre anni (92,6%) e per i progetti rivolti allo stimolo della partecipazione femminile ai corsi di ingegneria e alla ricerca scientifica.
Lo staff è composto da più di 890 docenti/ricercatori e da circa 800 tecnici e amministrativi. Il Politecnico di Torino si distingue, inoltre, per la sua esperienza nel campo della partecipazione a progetti comunitari.
www.polito.it


A dieci anni dalla sua autonomia l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” è perfettamente integrata nel sistema universitario piemontese e nazionale; a livello locale rappresenta, ormai, un punto di riferimento affidabile per il tessuto socio-economico. I rapporti con l’estero sono in costante aumento sia nel campo della mobilità studentesca sia della ricerca scientifica svolta dai Dipartimenti. I laureati, dal 1998, sono stati più di 12.000; gli studenti dell’Ateneo “Avogadro” trovano lavoro con relativa facilità e in poco tempo. Anche la durata media delle carriere è minore rispetto alla media. Il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo è aumentato in modo esponenziale e i servizi si potenziano di anno in anno.
www.unipmn.it


Nasce 1996 sulla base di una collaudata collaborazione in campo divulgativo di professori universitari, giornalisti e professionisti della museologia scientifica. Oggi, CentroScienza Onlus è un attore riconosciuto dalle istituzioni per la comprovata capacità di organizzare e gestire iniziative di diffusione della cultura scientifico- tecnologica, dallo storico ciclo di conferenze GiovedìScienza giunto alla XXII edizione sino a comprendere il coordinamento e la promozione di tutte le attività della Settimana della Cultura Scientifica in Piemonte, l'organizzazione di manifestazioni come MondoBit (realizzato per l'Istituto Mario Boella) e la realizzazione di laboratori residenti e in outreach presso le scuole.
Dal '97 CentroScienza Onlus è socio dell'European Collaborative for Science, Industry and Technology Exhibitions (ECSITE), la rete europea di musei scientifici e centri della scienza.
www.centroscienza.it

Da più di 15 anni Creativa opera nel settore della comunicazione e del marketing, con clienti che spaziano nei più diversi settori merceologici. Attenta all’innovazione, Creativa offre esperienza qualificata nel settore eventi, multimedia e internet, con strategie di marketing integrato tra new media e media tradizionali, tramite le divisioni interne Compagnia di Navigazione e Crea-Com. Forte dell’esperienza maturata nella promozione di eventi, Creativa si è occupata, in veste di soggetto contraente, della comunicazione per le precedenti edizioni della “Notte dei ricercatori”, curando l’immagine guida e la pianificazione della campagna promozionale on line e off line.
www.creativacomunica.com