Home
Partner
Giochi e concorsi


Attività: Playing and interacting with science

ALESSANDRIA
> Come risparmiare energia a casa e al lavoro
> Decisioni implicite
> Matematica utile e “inutile”
> Economia sperimentale
> La luce nei cristalli
> Laboratorio di astronomia per ragazzi
> Conosci l’informatica? Sorridi e rispondi
TORINO
> Incubatori di imprese - 2I3T e I3P
> Al Museo di Anatomia e al Museo della Frutta fino a mezzanotte
> L'età del cervello
> Le magie della fisica
> Fluidi Virtuali
  Sensori radio-acustici per il monitoraggio, il ripristino e la salvaguardia delle reti per distribuzione di acqua potabile

VERCELLI
> Strutture, cannucce e spaghetti: sfide al limite della resistenza
> Nelle pieghe della matematica



Alessandria

Come risparmiare energia a casa e al lavoro
– Una serie di esperimenti interattivi per dimostrare come sia facile eliminare sprechi e consumi inutili in tante piccole azioni quotidiane.
Contatti: Enrico Boccaleri, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate, enrico.boccaleri@mfn.unipmn.it

Decisioni implicite - I partecipanti svolgeranno un gioco al computer, in cui devono abbinare parole differenti il più velocemente possibile. Questo test (che si chiama test di associazione implicita) consente di verificare eventuali stereotipi che portano una persona ad associare implicitamente due concetti, senza rendersene conto e magari in contrasto con quanto si ritiene di pensare. La presenza di queste forme di stereotipo giustifica leggi a difesa di determinate categorie in quanto può influenzare le decisioni delle persone.
Contatti: Marco Novarese, Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, marco.novarese@jp.unipmn.it

Matematica utile e “inutile” - Giochi matematici al computer e esperimenti di matematica. I partecipanti saranno coinvolti nella risoluzione di rompicapi matematici e condotti a esplorare i legami tra teoria dei numeri e crittografia. In un laboratorio pratico di “origami” i partecipanti scopriranno i principi matematici su cui sono basate alcune costruzioni particolarmente complesse e elaborate.
Contatti: Roberto Catenacci, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate, roberto.catenacci@mfn.unipmn.it

Economia sperimentale - Verrà svolto un esperimento di tipo " beauty contest". Si potrà partecipare utilizzando il telefono cellulare.
L’esperimento ha lo scopo di illustrare ai partecipanti il funzionamento di situazione in cui il nostro successo dipende dall’interazione con altri soggetti e per aver successo serve soprattutto capire come si posizioneranno gli altri per scegliere di conseguenza la propria strategia.
Contatti: Ferruccio Ponzano, Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive, ferruccio.ponzano@sp.unipmn.it

La luce nei cristalli - Osservazione al microscopio ottico a luce polarizzata di sezioni sottili di rocce, createsi a seguito di processi magmatici, sedimentari o metamorfici.
Contatti: Caterina Rinaudo, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Vita, caterina.rinaudo@mfn.unipmn.it

Laboratorio di astronomia per ragazzi - nel corso del laboratorio i partecipanti verranno guidati alla costruzione di un orologio notturno, riproduzione - con materiali semplici- di un antico strumento astronomico, il notturnale. L'orologio potrà poi essere testato nel corso della serata.
Contatti: Marzio Rivera, Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco

Conosci l’informatica? Sorridi e rispondi
Contatti: Massimo Canonico, Dipartimento di Informatica, massimo.canonico@mfn.unipmn.it






Torino

Incubatori di imprese - 2I3T e I3P
Gli incubatori propongono un percorso all’interno del mondo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Il pubblico potrà vedere alcune applicazioni tecnologiche sviluppate dalle start-up incubate e partecipare ad un laboratorio interattivo. Inoltre, i laureati o laureandi delle Università del Piemonte potranno partecipare ad un concorso nel quale mettere alla prova e testare l’originalità e la fattibilità delle proprie idee.
Contatti:
I3P: C.so Castelfidardo 30/a 10129 TORINO Tel: 011.5645127 e-mail: info@i3p.it web: www.i3p.it
2i3T: Via G. Quarello 11/a 10135 TORINO Tel: 011.670.63.43 e-mail: segreteria@2i3t.it web: www.2i3t.it
Fondazione per le Biotecnologie – LLC Torino, Viale S. Severo, 63 10123 Torino Tel: 011.66.00.187
e-mail: divulgazione@fobioetch.org web: www.fobiotech.org

Al Museo di Anatomia e al Museo della Frutta fino a mezzanotte
I due musei svolgeranno in Piazza Vittorio attività didattiche per bambini della scuola primaria con l’ausilio di “VALIGETTE DIDATTICHE”, una per il Museo di Anatomia e una per il Museo della Frutta. Con l’ausilio degli animatori sarà possibile riprodurre il CALCO IN GESSO DI UN CERVELLO UMANO o quello di un FRUTTO (PERA) e portarselo a casa!
Contatti:
Museo di Anatomia Umana: e-mail: museo.anatomia@unito.it; sito-web: www.museounito.it/anatomia e www.torinoscienza.it/anatomia
Museo della Frutta: e-mail: info@museodellafrutta.it; sito-web: www.museodellafrutta.it

L'età del cervello
Vogliamo esplorare con voi come funziona e cambia il cervello a ogni età. Con racconti, immagini e semplici esperimenti indagheremo cosa contraddistingue il nostro cervello durante l’infanzia, l’età adulta e la senescenza. Vedremo come l’ambiente e l’esperienza aiutano il nostro cervello sia a crescere e maturare sia a modificarsi lungo tutta la vita e cercheremo insieme alcuni “trucchi” per tenere i nostri neuroni sempre in buon allenamento!
Contatti: Dipartimento di Neuroscienze, sezione di Fisiologia, corso Raffaello 30, Torino
Referenti: Prof Ferdinando Rossi, Dott.sse Annalisa Buffo e Daniela Carulli Tel. 0116708165 / 8171/ 8172 Fax. 0116708174

Le magie della fisica
I visitatori potranno verificare con mano la presenza di energie nascoste, celate nelle cose, che riemergono quando si dà loro la possibilità di mostrarsi, come nel flipper magnetico o tubo di Rubens. Si esploreranno inoltre le magie dei fenomeni elettrici collegati alle alte tensioni, dallo scoccare delle scintille alla danza delle palline, attraverso una serie di macchine elettrostatiche fai da te (Dirod, Van de Graaff, Wimshurst, parafulmine, Tesla).
Contatti:
Corso di Studi in Fisica dell’Università di Torino: www.iapht.unito.it/nottedeiricercatori - studiarefisica.ph.unito.it/ INFN
Sezione di Torino: www.to.infn.it

Fluidi Virtuali - Quest'anno ci concentreremo sulla simulazione del comportamento di fluidi strani. In particolare, si sa che se si mescolano acqua ed amido di mais si ottiene un fluido su cui si puo' camminare. Costruiremo quindi un piscina virtuale su cui far camminare un potenziale visitatore.
Contatti: http://calvino.polito.it/

Sensori radio-acustici per il monitoraggio, il ripristino e la salvaguardia delle reti per distribuzione di acqua potabile - Il progetto di ricerca condotto dagli iXem Labs del Politecnico di Torino individua una soluzione tecnologica in grado di superare queste limitazioni, basata sull'utilizzo di reti di sensori wireless. Utilizza una sonda acustica connessa ad un sistema di radiotrasmissione, a sua volta collegato alla superficie mediante onde radio. La soluzione si propone come alternativa sostenibile per localizzare tratte interrate e individuare con sufficiente precisione la posizione di eventuali perdite. Il sensore viene introdotto nei tubi e forzato a fluire con il liquido, sfruttando alcuni accorgimenti di tipo idraulico. Sulla superficie del terreno, unità di rete fisse o mobili raccolgono i dati trasmessi dal sensore e li ritrasmettono ad una unità centrale dove tutti i dati vengono memorizzati, georeferenziati e analizzati.
Contatti: iXem Labs – Dipartimento di Elettronica – Politecnico di Torino
Responsabile dell’attività di ricerca: Daniele Trinchero e-mail: info@iXem.polito.it web: www.iXem.polito.it





Vercelli

Strutture, cannucce e spaghetti: sfide al limite della resistenza
Prendendo come esempio di struttura il ponte, si possono osservare le diverse forme che, nel tempo, i costruttori hanno scelto, a seconda dei materiali disponibili e delle esigenze dettate dalla funzione dell’opera. Ispirandosi a una di queste forme, o inventandone di nuove, è possibile riprodurre un ponte in miniatura usando il materiale messo a disposizione (spaghetti e colla, o cannucce da bibita e nastro adesivo), e confrontarsi con le difficoltà che un progettista deve superare.
Contatti: II Facoltà di Ingegneria, Piazza S. Eusebio 5, 13100 Vercelli - Tel. 0161 226321 - 0161 226331 - presidenza.vercelli@polito.it

Nelle pieghe della matematica
GIOCHIAMO INSIEME CON il TANGRAM per esplorare alcune proprietà della geometria piana.
Partecipate al nostro torneo di Tangram! Ci divertiamo con la Matematica “difficile” spiegata in modo “semplice e simpatico”
Contatti: II Facoltà di Ingegneria, Piazza S. Eusebio 5, 13100 Vercelli - Tel. 0161 226321 - 0161 226331 - presidenza.vercelli@polito.it