caffè scientifici

youtube
Guarda il promo della Notte dei Ricercatori!





Il magnifico 7…
parte la nuova edizione della Notte dei Ricercatori


Anche quest'anno la Notte dei Ricercatori torna in Piemonte grazie al lavoro di squadra dello storico partenariato promotore, coordinato da Agorà Scienza e composto da: CentroScienza Onlus, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Creativa.

L'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (VII PQ), nata per sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, si svolgerà il 28 settembre 2012 contemporaneamente in tutt’Europa e in numerose città italiane.

La Notte dei Ricercatori 2012 in Piemonte è all'insegna dell’acronimo SHARE – Society Heading for Awareness in Research Engagement. L'obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico alla figura del ricercatore, condividendo le best practices di promozione e diffusione della ricerca scientifica presso il grande pubblico, dimostrando che "il ricercatore è una persona normale che fa un lavoro eccezionale" e contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell'importanza della ricerca scientifica nello sviluppo della società.

Le città coinvolte per questa edizione sono: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.

Stay tuned e scopri le novità dei programmi e delle attività di ogni città!

ANTEPRIMA

la notte dei ricercatori in anteprimaLa Notte in Anteprima
Il 25 settembre vieni all’Ipercoop Parco Dora di via Livorno, 51 a Torino

In collaborazione con COOP Novacoop e il Centro Commerciale Parco Dora di via Livorno 51, per la settima edizione della Notte dei Ricercatori in Piemonte, la Notte va in anteprima!
Un evento speciale - giochi, esperimenti, prototipi presentati dalle Università e dai Centri di Ricerca piemontesi - per assaporare il clima della manifestazione e incontrare di persona i ricercatori.
L'appuntamento è rivolto a tutti, bambini e adulti: martedì 25 settembre dalle 16.30 alle 21.00 presso l'Ipercoop Parco Dora di via Livorno, 51 a Torino.

Non mancate!


E' TORNATA L'ORA DI…PIZZA COL PROF!

pizza col prof 2012Anche per questa edizione della Notte dei Ricercatori, torna "Pizza col Prof": 40 studenti e 10 brillanti ricercatori di atenei e centri di ricerca piemontesi, seduti in tavola davanti a una buona pizza per parlare di studi, carriere e sfide scientifiche.
Un'opportunità da cogliere per conoscere chi ha scelto di lavorare con la scienza e scoprire che "il ricercatore è una persona normale che fa un lavoro eccezionale".
Un evento dedicato agli studenti del quarto e quinto anno degli istituti secondari di secondo grado: a tu per tu con i ricercatori pronti a ricevere stimoli e motivazioni per le future scelte universitarie.
L'appuntamento è per venerdì 28 settembre alle 19.30 presso la pizzeria Dual, in piazza Carlo Alberto, a Torino.
Per partecipare è necessario registrarsi qui.
Per restare sempre aggiornati, visita:
http://www.agorascienza.it/news/pizza2012

Concorso Designers of Tomorrow - Terza Edizione

Si è conclusa con successo l’ultima edizione del concorso grafico “Designers of Tomorrow”: giovani creativi, dai 16 ai 25 anni, studenti e/o lavoratori sia residenti sia domiciliati in Piemonte e Valle d’Aosta, sono stato chiamati ad interpretare graficamente la figura del ricercatore e il rapporto del mondo della ricerca con la società civile.

Per scoprire i vincitori, consulta la pagina dedicata al Concorso!

 





rally

Tram

pizza col prof

rally