TROVACI SU
     

GUARDA LE EDIZIONI PASSATE
>06 >07 >08 >09 >10

NELL'AMBITO DI
Esperienza Italia 150

Quando il numero è perfetto:
arriva la 6° edizione della Notte dei Ricercatori


Anche quest'anno la Notte dei Ricercatori torna in Piemonte grazie al lavoro di squadra dello storico partenariato promotore, guidato per questa edizione da Agorà Scienza (capofila) e composto da: CentroScienza Onlus, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Creativa.

L'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (VII PQ), nata per sensibilizzare il grande pubblico al tema della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore, si svolgerà il 23 settembre 2011 contemporaneamente in più di 300 città europee di 32 Paesi, tra cui 44 città italiane.

La Notte dei Ricercatori 2011 in Piemonte è all'insegna del LINKeRS - LINKs between Researchers and Society.
L'obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico alla figura del ricercatore, dimostrando che "il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali", contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell'importanza della ricerca scientifica nello sviluppo della società.

Le città coinvolte per questa edizione sono: Torino, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.

Stay tuned e scopri le novità dei programmi e delle attività di ogni città!

Il 23 settembre 2011 torna il Tram dei Ricercatori

Dopo il grande successo dell'edizione 2010, anche per quest'anno durante la Notte dei Ricercatori a Torino tornerà il Tram dei Ricercatori: rinnovando la collaborazione con l'ATTS – Associazione Torinese Tram Storici – e con la GTT – Gruppo Torinese Trasporti – il partenariato piemontese per l'evento di Piazza Castello inserisce nuovamente in programma il servizio di trasporto gratuito del "Tram dei Ricercatori".
Un tram storico a partire dalle 20 seguirà un percorso circolare nel centro cittadino con capolinea in piazza Castello: al suo interno un gruppo di ricercatori intratterrà il pubblico con esperimenti, giochi e letture.
Stay tuned!


"Designers of Tomorrow – Graphic Competition II edition"

designers of tomorrowSi è conclusa con l'individuazione della nuova immagine della Notte dei Ricercatori, la prima tappa della sesta edizione della Notte dei Ricercatori in Piemonte.
Il Partenariato - guidato da Agorà Scienza e composto da Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro", Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, CentroScienza Onlus e Creativa – ha rilanciato con successo la II edizione del concorso "Designers of Tomorrow" Graphic competition, destinata ai giovani dai 16 a 25 anni, studenti e/o lavoratori, residenti e/o domiciliati in Piemonte.

Lo scopo è stato quello di favorire la creatività giovanile applicata al mondo della ricerca scientifica, all'innovazione e al design, al fine di esprimere graficamente lo spirito della manifestazione.

Una call to action per il popolo dei giovani grafici e l'opportunità di diventare star per una Notte - la Notte dei Ricercatori 2011 – realizzando l'immagine pubblicitaria che verrà utilizzata come immagine guida della nuova edizione dell'evento, in tutti gli strumenti di comunicazione e promozione pianificati.

Per scoprire il vincitore e vedere le foto della premiazione:
www.nottedeiricercatori.it/piemonte/concorso







Fund Raising sotto le stelle: speciale 2011
La Notte dei Ricercatori del Piemonte riprende, per l'edizione 2011 "LINKeRS – LINKs between Researchers and Society", l'attività di ricerca nuovi partner per mantenere vivo il link tra Ricercatori e Società: scegli di far partecipare la tua azienda all'edizione della Notte dei Ricercatori, scegliendo tra le opzioni "Amico della Notte" o "Innovation Area".



Keep in touch with the Research!

Per maggiori informazioni contattare: visetti@creativacomunica.com


rally

Tram

rally

youtube

Guarda il
promo della
Notte dei
Ricercatori!