I volti della RICERCA

IL PROGETTO

BRIGHT-NIGHT è l’acronimo di “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) unito alla parola notte.

Già dal titolo il progetto mette bene in evidenza il suo scopo: lanciare un messaggio di fiducia e impegno nella ricerca. Come avviene da alcuni anni, BRIGHT-NIGHT mette insieme tutta l’eccellenza del sistema universitario e della ricerca in Toscana, con il sostegno dell’ente Regione, per proporre una vasta gamma di occasioni e attività (miniconferenze, contest, visite ai musei scientifici, spettacoli e laboratori, sia in digitale che in presenza, secondo quanto richiede la situazione di questo periodo). Al centro degli eventi, temi che toccheranno praticamente tutti i campi della scienza e della cultura, ma in particolare quello della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti.

BRIGHT-NIGHT

LE CITTÀ

Firenze, Prato, Pisa, Lucca, Siena, Colle Val D’Elsa, Grosseto, Arezzo

Seguici 

PARTNER

Regione Toscana

Università di Firenze

Università di Pisa

Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna

Scuola Normale Superiore

Università di Siena

Università per Stranieri di Siena

Scuola IMT Alti Studi Lucca

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

European Gravitational Observatory

 

Scopri tutti i PROGETTI NAZIONALI

ll progetto BRIGHT-NIGHT è finanziato dalla Commissione Europea – Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2020 – G.A. 954931