IL PROGETTO

L’Universo, il mondo subatomico, la Biosfera, i Beni Culturali, le Scienze umane, le Scienze della Vita, le Tecnologie future e la Sostenibilità sono i temi degli eventi organizzati nell’ambito del progetto ERN APULIA2.

Focus delle iniziative sarà la narrazione del legame esistente tra ricerca e territorio investigando le nuove conoscenze nei settori delle nanotecnologie, biotecnologie, medicina personalizzata, aerospazio, agroalimentare, biodiversità, materiali per la sostenibilità, dieta mediterranea e archeologia. A causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, i partecipanti potranno, in numero limitato e previa prenotazione, scegliere di partecipare con diverse modalità di fruizione, prenotando visite a laboratori e musei, partecipando a dibattiti, presentazioni e spettacoli divulgativi. Un gran numero di iniziative saranno disponibili on-line, su sito web e attraverso i canali social, con collegamenti in diretta moderati da un giornalista e video dimostrativi anche con piccoli esperimenti scientifici e giochi divulgativi. I partecipanti potranno anche conoscere la storia e la passione di ricercatori pugliesi e delle loro scoperte, per comprenderne meglio le speranze, i successi e le difficoltà. Alle Donne nella scienza sarà dedicata una intera sezione. ERN APULIA2 costituisce anche un’occasione affinché ogni partecipante possa dare il proprio contributo alla conoscenza aderendo ad iniziative di CitizenScience. Infine è prevista la produzione dell’opera teatrale ‘Copenhagen’ di Michael Frayn, considerata un archetipo del teatro di argomento scientifico.

ERN-APULIA2

LE CITTÀ

Lecce, Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, Castellana Grotte

Seguici 

PARTNER

Università del Salento

Università degli studi di Bari Aldo Moro

Politecnico di Bari

Università degli studi di Foggia

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia

Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

Ente Ospedaliero Saverio De Bellis IRCCS

Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA

Consorzio Interuniversitario Nazionale Per La Scienza E Tecnologia Dei Materiali – INSTM

Fondazione Centro Euro-Mediterraneosui Cambiamenti Climatici – CMCC

Scopri tutti i PROGETTI NAZIONALI

Il progetto ERN-Apulia2 è finanziato dalla Commissione Europea – Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2020 – G.A. 955297