MARATONA SHARPER

Segui le 28 ore di attività che ininterrottamente animano la piazza di Sharper dalle prime ore del 27 fino a tutta la mattina del 28 novembre.

Link al sito ufficiale della Maratona Sharper

I volti della RICERCA

IL PROGETTO

SHARPER è il progetto per la Notte Europea dei Ricercatori coordinato da Psiquadro in 16 città italiane.

L’acronimo SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness e sintetizza l’obiettivo principale del progetto: creare occasioni di coinvolgimento del pubblico per far conoscere il lavoro dei ricercatori e il suo impatto sociale. Anche nel 2021 SHARPER porta l’attenzione verso il rapporto tra ricercatori e le sfide dei Sustainable Development Goals. All’indomani della crisi globale innescata dalla pandemia, emerge con sempre maggiore evidenza il ruolo dei ricercatori come mediatori consapevoli tra le comunità di cittadini e le sfide imposte dalla contemporaneità, tradotte dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in prospettive per il futuro: Approfondire la riflessione sugli SDG rappresenta anche l’occasione per proiettare il progetto nell’orizzonte temporale a lungo termine dell’Agenda 2050.

SHARPER

LE CITTÀ

Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento, Trieste

Seguici 

PARTNER

INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Catania

Università Politecnica delle Marche

Università degli Studi di Perugia

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Torino

MUSE – Museo della Scienza

Laboratorio Immaginario Scientifico

Observa

Scopri tutti i PROGETTI NAZIONALI

I progetti sono finanziati dalla Commissione Europea - Azioni Marie Skłodowska-Curie - H2020-MSCA-NIGHT-2020