I volti della RICERCA

IL PROGETTO

Society RINASCIMENTO è il progetto coordinato da CINECA, con Università di Bologna, CNR, INFN, INAF, INGV e ComunicaMente, che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, anche a Ferrara.

Society RINASCIMENTO ha l’obiettivo di mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.

I ricercatori sanno bene che cambiamenti anche piccoli del nostro orizzonte possono portare a importanti momenti di sviluppo creativo nella scienza, nelle arti, nella filosofia e, in ultima analisi, nella vita di tutti i giorni. Oggi più che mai i ricercatori hanno un ruolo importante nella costruzione di una nuova visione del futuro, ma una vera rinascita è possibile solo quando tutta la società è coinvolta nel cambiamento di prospettiva e nella costruzione di una rinnovata idea di società: resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa.

In quest’anno di rinascita contiamo di ri-incontrarci il 24 settembre DAL VIVO e ONLINE: torneremo con esperimenti, mostre e laboratori in via Zamboni, cuore dell’Università bolognese, e nelle sedi del campus; e proporremo nuovi webinar, seminari, incontri a tu per tu sulla piattaforma digitale che lo scorso anno ha portato un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Come ormai tradizione, le iniziative in programma per la Notte saranno anticipate da numerosi appuntamenti in cui i ricercatori incontrano il pubblico in contesti informali come aperitivi scientifici, tour urbani, eventi culturali che si terranno durante tutto il mese di settembre.

SOCIETYnext
Beyond the Horizon

LE CITTÀ

Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini

Seguici 

PARTNER

CINECA – Consorzio Interuniversitario – Dipartimento di Supercalcolo

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area della Ricerca di Bologna

ComunicaMente

INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF-OAS INAF-IRA

INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Bologna e CNAF

INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Bologna

Scopri tutti i PROGETTI NAZIONALI

I progetti sono finanziati dalla Commissione Europea - Azioni Marie Skłodowska-Curie - H2020-MSCA-NIGHT-2020